Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Anteprima nazionale del film “Vicino al Verbo” al Cinema Teatro Italia
Anteprima nazionale del film “Vicino al Verbo” al Cinema Teatro Italia
Sabato, 23 Marzo 2024 20:20 - 23 Marzo 2024

Un cast internazionale che registra anche la presenza dell’attore Flavio Bucci, nella sua ultima apparizione e alla cui memoria è dedicata la pellicola.

Il 23 marzo, alle ore 20.20 presso il Cinema Teatro Italia di Eboli, anteprima nazionale di “Vicino al Verbo”, ultimo impegno cinematografico del regista e autore Luca Guardabascio che conferma il suo impegno nel sociale grazie alla stretta collaborazione con la Ets Cinema Sociale99. Il film è un’opera verista in grado di far commuovere, riflettere e sorridere che avrà un percorso importante nei matinée scolastici ed una distribuzione internazionale grazie alla partnership con Sbs Studios, il produttore Claudio Bucci e la distributrice Patrizia Schiavo. Accattivante la trama, incentrata sulla figura di Padre Ruggero (Fabio Mazzari), un sacerdote carismatico che svolge il suo ministero presso una piccola parrocchia dove vive con la mite perpetua Rita (Anna Rita Del Piano) e si prende cura del simpatico sacrestano Luciano (Kevin Capece), un ragazzone che tratta come un figlio. Durante il suo ultimo giorno di servizio incontra donne e uomini della sua comunità che apriranno una riflessione sulla società contemporanea e cercherà di indirizzare ad una vita migliore contro la cattiveria e l'abominio degli esseri umani.

Altri interpreti della pellicola sono Claudio Madia, Francesco Baccini, Morlo War, Joshua Guardabascio, Ilyes Kamali e gli attori Don Most (il Ralph Malph di “Happy Days”), Clayton Norcross (il primo Thorne di “Beatiful”) e Flavio Bucci, qui alla sua ultima apparizione e alla cui memoria il film è dedicato. Vicino al Verbo è un film che vuole lasciare un’impronta nella cinematografia realista del XXI secolo; uno spaccato sulla società che affronta tematiche come il razzismo, il lavoro nero, l'incomunicabilità, il rapporto genitori-figli, la povertà, la crisi dello spirito, le paure dell'essere umano.  Le riprese sono state girate a Eboli, Campagna, Buccino e Perugia. Il lungometraggio vanta il patrocinio del prestigioso Books For Peace, Premio internazionale dal grande valore umanitario, e farà tappa negli Stati Uniti, in Africa e in Sud America grazie alla partnership di organizzazioni internazionali come la Sons of Italy, AIAE - Association of Italian American Educators e varie università internazionali. Uscirà in streaming e in una versione Director’s cut sul territorio nazionale la prossima Estate, con un focus durante la Giornata internazionale della solidarietà, a sottolineare la mission del progetto che, mediante il Cinema e l’educazione all’immagine, vuole intrattenere e, insieme, educare e formare ad un approccio unico e totalizzante alla settima arte con un impegno nuovo verso il sociale.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it