MOA - Museum of Operation Avalanche è situato all’interno del suggestivo scenario del complesso Monumentale di Sant’Antonio nel Centro antico della città e riporta la documentazione relativa allo Sbarco Alleato sulle Coste del Sele nel Settembre 1943, denominato “Operation Avalanche”: Il 9 settembre del 1943, 1.000 navi con quasi 200.000 militari inglesi ed americani sbarcavano sulle coste della Piana del Sele per l’Operazione "Avalanche”, la più grande manovra militare che il Mediterraneo avrebbe mai conosciuto, ma anche la più grande operazione di sbarco sino a quel momento mai effettuata nella storia militare, superata soltanto, di lì a pochi mesi, dallo sbarco in Normandia. L’Italia, il golfo di Salerno, la Piana del Sele, avrebbero vissuto giorni di sangue e di lotta, di aspri combattimenti e gesta eroiche. Giorni di guerra, giorni di liberazione, che restano scolpiti nei ricordi della popolazione e di un intero territorio. Un evento che avrebbe cambiato la storia, l’Italia, la guerra mondiale e il destino di tutto il mondo.
Fotografie ed una moderna sala emozionale conducono il visitatore attraverso le vicende che hanno cambiato la Storia d’Italia. Un percorso all’interno di ambienti pensati per approfondire i fatti storici anche attraverso la consultazione di un ricco archivio di documenti.
Durante l'anno sono varie le attività creative e culturali che ospita il MOA: visite guidate sui luoghi emblematici dell’Operation Avalanche, laboratori di ceramica, pittura, fotografia, mostre e degustazioni tematiche. Il MOA, inoltre, è anche la “casa” di apprezzabili artisti del territorio che trovano spazio espositivo nelle sue ampie sale.
Info & Contatti: www.moamuseum.it