Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi: il centro propulsore della cultura ebolitana
Biblioteca Comunale Simone Augelluzzi: il centro propulsore della cultura ebolitana
Sabato, 23 Aprile 2022 00:00 - 23 Aprile 2022

Centro propulsore dell’esperienza culturale ebolitana è sicuramente la biblioteca comunale intitolata all’insegnante elementale Simone Augelluzzi.

Originario di Cava dei Tirreni, Augelluzzi divenne ben presto una personalità di spicco nel panorama ebolitano, fondando il 22 aprile 1926 la Federazione Biblioteche Ebolitane, radunando il patrimonio librario di piccole biblioteche e circoli letterari e contribuendo con le sue importanti opere Soror (Novella antica), Giovanna I, regina di Napoli, Il nostro romanzo, Le gesta dei Dardanelli, Eboli nella leggenda e nella storia.

Nel 1933 la federazione divenne una biblioteca itinerante con l’intento di avvicinare i giovani o i lavoratori alla lettura, proposito che portò avanti uno degli allievi di Augelluzzi, il professore Paolo Merola, a cui oggi è intitolata la sala antica della biblioteca comunale, il quale si impegnò nel donare alla biblioteca ebolitana il patrimonio librario e gli arredi.
La biblioteca è il luogo cittadino in cui possono accedere gratuitamente tutti gli utenti che lo desiderano senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, condizione sociale o grado d’istruzione. È possibile consultare e/o prendere in prestito volumi grazie al possesso della tessera, completamente gratuita sia per gli utenti minorenni che maggiorenni.

La biblioteca si divide in diversi settori d’interesse, vi sono:
la sezione antica, che comprende volumi di vario genere di fine Ottocento e inizio Novecento, i quali non sono prestabili ma adatti alla riproduzione in loco. All’interno della sala Merola sono, inoltre, presenti atti e deliberazioni di giunta e consiglio dal 1810 al 1950.
La sezione moderna e nuove accessioni con oltre diecimila volumi di generi diversi (narrativa, saggistica, arte, storia, geografia, religione, scienze biografiche, scienze sociali).
La sezione locale, che raccoglie libri, opuscoli, manifesti e altri documenti riguardanti Eboli e i territori limitrofi.La sezione ragazzi, un’ampia fonte di cultura per i più giovani della città con all’incirca duemila libri per bambini e ragazzi (fiabe, narrativa, libri-gioco, autori classici per l’infanzia, appositi dizionari ed enciclopedie).

L’archivio fotografico, oltre 60.000 immagini tra negativi e lastre provenienti per la quasi totalità dall’archivio fotografico del cav. Luigi Gallotta, fotografo ebolitano che ha operato ad Eboli e in provincia di Salerno fino all’anno della sua morte nel 1995. È possibile consultare le immagini dal sito Ebad oppure richiedere l’acquisto di tali immagini in alta risoluzione e il diritto di riproduzione che verranno opportunamente accordati una volta svolte le opportune verifiche.
Per richiederne l’acquisto è necessario compilare il form che l’utente riceverà tramite mail, dopo essersi messo in contatto con la biblioteca. Il form dev’essere dunque compilato e protocollato. Se la richiesta verrà accordata seguiranno il pagamento tramite PagoPa e il trasferimento delle immagini acquistate in accordo e organizzazione del personale della biblioteca.

Attualmente ed in attuazione alle disposizioni di sicurezza da Covid_19, la biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, esclusivamente per prestiti e restituzioni di volumi o per richieste di riproduzioni.
Catia Bufano
SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it