Venerdì 19 e sabato 20 luglio, Eboli si prepara all'arrivo dell'Imperatore Federico II di Svevia con due giorni di spettacoli, musica, balli e tanto altro nella splendida cornice del centro storico. Domenica 21 luglio, lo "Stupor Mundi" (Federico II di Svevia) finalmente arriverà a Eboli dove saluterà il popolo festante in Piazza San Francesco e si unirà a questi in un corteo per le strade cittadine fino a Piazza della Repubblica dove, alle ore 21.30, assisterà alla VI edizione degli Scacchi Viventi dal titolo “Federico II e la conquista dell’aquila imperiale”.
Un appuntamento suggestivo, scandito attraverso un programma dettagliato.
Nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 luglio, “Borgo Medievale in festa aspettando l’Imperatore” con appuntamento culturale nel complesso monumentale di San Francesco, sede del Museo archeologico nazionale di Eboli (aperto dalle ore 9 alle 19), e l’annessa Chiesa del XIII secolo dedicata al santo. Il ristoro per le vie del Borgo è affidato ai ristoranti del centro storico. Spettacoli:
- ore 19.00: falconeria a cura de I Falconieri dell’Irno;
- ore 19.30: inaugurazione del Borgo medievale, rinnovamento giuramento alla Casata sveva, Sbandieratori cavensi;
- ore 21.00: Duello medievale a cura della Schermata Storica Napoli:
- ore 21.40: Falconeria notturna a cura de I falconieri dell’Irno;
- ore 22.20: Spettacolo del Fuoco a cura di Mana Spettacoli.
Spettacoli itineranti a cura di Briganti dell’Ermice, La Compagnia De’ Bardi Sathor, Sinafe Medieval. Alchhimista, Medicus, Mostra rapaci, Templari a cura della Compagnia della Sacra Cerca di Cosenza, Giochi in taberna, Seduta dei nobili, Laboratorio artigianato, Stregoneria, Laboratorio ceramico a cura di Diana Naponiello. Quartiere Saraceno a cura dell’associazione Il Mondo a colori, Scuola mMedica Salernitana a cura di Mulieres Salernitanae. Accampamento militare in collaborazione con la Compagnia Arcieri Potifredo di Evoli, Giochi Medievali, Il forno di Vincenzo Etc, Fumetteria Antro Sibilia Battipaglia.
Disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il borgo medievale, con partenze previste da Piazza Tito Flavio Silvano (alle spalle del comune) nella fascia oraria 19:00 - 24:00.
Domenica 21 luglio - VI edizione Scacchi Viventi “Federico II e la conquista dell’aquila imperiale”
- ore 19:00 Corteo medievale (da Piazza San Francesco a Piazza della Repubblica)
- ore 20:30 Sbandieratori Cavensi
- ore 21:00 Duello Medievale a cura Scherma Storica Napoli
- ore 21:30 VI edizione Scacchi Viventi “Federico II e la conquista dell’aquila imperiale”