Il centro storico di Eboli torna ad essere un Borgo Medievale, alla corte di Roberto d’Altavilla detto il Guiscardo. Il 24 e 25 giugno, andrà in scena una rievocazione storica con attori e figuranti in abiti d’epoca che animerà l’antico borgo medievale Evoli e ospiterà i visitatori sul grande palco teatrale degli “Scacchi Viventi” (24 giugno).
Questa quinta edizione, sempre organizzata dall’Oratorio San Francesco della parrocchia di Santa Maria del Carmine, presenterà la figura del “Terror Mundi” Roberto d’Altavilla, tra i più potenti regnanti normanni, che rese Eboli punto nevralgico della politica del ducato di Puglia e Calabria e della Signoria di Sicilia e verrà narrata la fondazione sotto il suo regno del Convento di San Pietro alli Marmi.
La sfida sulla tavola bianca e nera andrà in scena sabato 24 Giugno con l’Associazione di scacchi Cafè de la Régence, la partecipazione di attori di varie compagnie teatrali ebolitane (Compagnia di Teatro del Bianconiglio, Palcoscenico Ebolitano ed Eboli Cultura del Territorio) e di figuranti residenti nella parte antica della città.