Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Festa di San Giuseppe: fucanoli e zeppole a memoria di antiche tradizioni
Festa di San Giuseppe: fucanoli e zeppole a memoria di antiche tradizioni
Martedì, 19 Marzo 2024 19:00 - 19 Marzo 2024

Il 19 marzo, nel giorno della festa di San Giuseppe, Eboli si accende con i suoi Fucanoli devozionali, memoria di antichi usi e costumi, rivissuti nelle varie piazze del centro e delle contrade rurali della Città, in un clima di festa e allegria.

I Fucanoli rappresentavano tradizionalmente un rituale di purificazione e di consacrazione: riti silvestri pagani, avevano il significato di celebrare l’arrivo della primavera e l’invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi.

Quest'anno, i Fucanoli si accenderanno nelle seguenti località e a seguenti orari:
- Campolongo c/o bar La Fenice: ore 19.00
- Epitaffio c/o piazza Epitaffio: ore 19.30
- Serracapilli c/o Il Giardino Segreto: ore 20.00
- Paterno c/o Rione I Maggio: ore 20.00
- Ermice c/o piazza fontana dell'Ermice: ore 20.00
- Casarsa c/o Palmento: ore 20.30
- Borgo c/o piazza Borgo: ore 21.30

Durante la giornata di San Giuseppe le pasticcerie ebolitane propongono le tradizionali zeppole di San Giuseppe, cotte a forno o fritte, ripiene di crema pasticcera e con l'aggiunta di un'amarena.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it