Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Mariagrazia Pizza: una vita professionale dedicata alla ricerca scientifica da Eboli a Siena, fino all’Imperial College London
Mariagrazia Pizza: una vita professionale dedicata alla ricerca scientifica da Eboli a Siena, fino all’Imperial College London
Giovedì, 04 Aprile 2024 09:30 - 04 Aprile 2024

Giovedì 4 aprile, alle 9.30 presso il Cinema Teatro Italia di Eboli, la scienziata Mariagrazia Pizza incontra la sua città natale: una vita professionale dedicata alla ricerca da Eboli a Siena, fino all’Imperial College London. I lavori saranno condotti da Vito Pompeo Pindozzi dell’International of Federation Giurnalists e già direttore dei servizi scientifici dei Gr Rai, a cui il Comune di Eboli ha conferito l’onorificenza “Ebolitano Illustre” nel 2017.

Il contributo della dottoressa Pizza alla Scienza è motivo di grande orgoglio per la città di Eboli dove è nata il 13 dicembre 1961 ed ha completato gli studi liceali scientifici. Nel 1985, ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Napoli con tesi sullo studio della struttura dei peptidi oppioidi mediante Risonanza Magnetica Nucleare.  Dopo un periodo presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg, in Germania, nel 1987 è rientrata in Italia dove ha guidato molti progetti di ricerca su vaccini batterici all’I.R.I.S., già Centro Ricerche Sclavo (o GSK Vaccines) di Siena.

Esperta in batteriologia, interazione ospite-patogeno e risposta immunitaria, ha contribuito alla scoperta e allo sviluppo per il primo vaccino contro la pertosse, sulla base di una tossina della pertosse geneticamente detossificata, l’antigene ideale per un nuovo vaccino essendo privo di tossicità ma altamente immunogenico. Gli studi clinici condotti in diversi Paesi europei hanno dimostrato l’immunogenicità e l’efficacia di questo nuovo vaccino, introdotto sul mercato nel 1993. Autrice di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali e co-inventore di circa 70 brevetti, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito internazionale: ultimo, in ordine di tempo, il prestigioso Premio IVI-SK Bioscience Park MahnHoon ricevuto lo scorso anno dall’International Vaccine Institute, insieme al collega Dr. Rino Rappuoli, per il nuovo approccio scientifico della vaccinologia inversa (reverse vaccinology) che ha consentito di sviluppare un vaccino contro il Meningococco di tipo B, altamente efficace e ora autorizzato in oltre 45 Paesi in tutto il mondo per proteggere i neonati di età inferiore a 1 anno, i bambini e gli adolescenti da questa devastante infezione del sistema nervoso. Direttore di ricerca del GSK Vaccine Institute for Global Health fino a dicembre 2022, attualmente è Senior Scientific Director for Bacterial Vaccines presso GSK Vaccines e Professore di Microbiologia presso l'Imperial College di Londra. Eletta membro dell'EMBO European Academy of Microbiology, dell'AAM American Academy of Microbiology e Vicepresidente della Divisione di Batteriologia della IUMS International Unit of Microbiology Societies. Relatrice in congressi scientifici nazionali e internazionali.

A conclusione della mattinata, il sindaco di Eboli consegnerà le Chiavi della Città alla dottoressa Pizza. Ennesimo riconoscimento di una carriera straordinaria nella progettazione e sviluppo di nuovi vaccini che hanno salvato milioni di vite e continueranno a dare un contributo significativo al mondo scientifico per far progredire metodi e innovazioni nella vaccinologia.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it