Sabato 23 dicembre, nel giorno dell'antivigilia di Natale, Palcoscenico Ebolitano porta in scena un grande classico di Eduardo, Natale in casa Cupiello, al CineTeatro Italia di Eboli. L’inizio dello spettacolo è in programma alle ore 20.45
Opera teatrale tragicomica, scritta da Eduardo De Filippo nel 1931 e presentata - per la prima volta - il giorno di Natale dello stesso anno, è tra le commedie più conosciute del drammaturgo napoletano e la sua prima opera pubblicata in dialetto. La vicenda si svolge nella casa di una famiglia napoletana durante i preparativi per il Santo Natale. Come ogni anno, il capofamiglia Luca Cupiello è intento nella preparazione dell’amato presepe, poco apprezzato in casa. Tra i preparativi del pranzo natalizio della moglie Concetta, l’indolenza di suo figlio Tommasino e la crisi del matrimonio di sua figlia Ninuccia, in casa Cupiello il destino sta per giocare un brutto scherzo a Luca.
Lo scorso anno, Palcoscenico Ebolitano celebrò i primi 30 anni di attività artistica e culturale proprio con tale spettacolo. Quella di quest’anno non sarà una replica ma un omaggio unico e irripetibile a Cosimo Mirra, anima colta e storico capocomico della compagnia che lo ha visto in scena per l’ultima volta proprio nei panni di Luca Cupiello. Scomparso prematuramente lo scorso mese di agosto, nel suo ricordo la storica compagnia ebolitana andrà in scena in una serata speciale e densa di emozioni.