L’XCO, disciplina della mountain byke che assegna medaglie olimpiche, fa tappa il 28 maggio sui Monti di Eboli con il grande circus giovanile del circuito XCO Borbonica Cup con l’organizzazione dell’Asd Rampikevoli.
Il circuito XCO Borbonica Cup è un progetto condiviso dalla Federazione Ciclistica Italiana, a carattere nazionale, nato come incentivo e sviluppo delle attività giovanili da svolgere nel Sud Italia con la cooperazione tra quattro realtà del settore fuoristrada delle regioni Puglia e Sicilia (dove si sono svolte le prime due gare), Calabria e Campania. L’edizione 2023 della cross country, valevole come gara top class, è inserita anche nel circuito interregionale lucano-campano
X-Country e valevole per l’assegnazione dei titoli regionali FCI Campania agonisti e amatori, ha come scenario di svolgimento la Comunità Emmanuel che si trova in località Monti di Eboli (nata per il recupero di ragazzi con problematiche sociali) e al cui interno si terranno le gare che prevede due distinti percorsi a seconda delle categorie.
Quello principale misura 4,8 chilometri con un dislivello di 160 metri a giro riservato a tutte le categorie amatoriali e agonistiche superiori (juniores, under 23 ed élite). Circuito ridotto a 3,4 chilometri ed un dislivello di 110 metri a giro solo per esordienti e allievi uomini e donne, cui si concentreranno le maggiori attenzioni del Borbonica Cup per l’assegnazione dei punti decisivi per il gran finale del Borbonica Cup in Calabria il 25 giugno a Rocca Imperiale.