Mercoledì 3 e giovedì 4 agosto, WEBOLI, Associazione Le Tavole del Borgo e MOA - Museum of Operation Avalanche, con il patrocinio del Comune di Eboli e la partecipazione del Comitato "Eboli verso Matera '19", presentano la manifestazione "4 Agosto ebolitano - Memoria • Cultura • Enogastronomia con Bracelenta" nell'Arena di Sant'Antonio c/o Centro Antico di Eboli.
Mercoledì 3 Agosto
• Arena di Sant'Antonio
19.30: Taglio del nastro
- Installazione di origami dal titolo "Attraverso la quarta dimensione" dall'arch. Gabriella Rago;
- Apertura della mostra fotografica "4 Agosto ebolitano - i luoghi, la memoria, la storia".
20.00: Saluti e presentazione della manifestazione "4 Agosto ebolitano".
20.30: "Hoc Opus Pinsit | Roberto di Oderisio" - Lettura dipinta da un'idea di Benedetto Giacobbe: fotografie di Raffaele Resta; realizzazione video e animazioni grafiche Vincenzo Di Biase; testi di Benedetto Giacobbe e Lucia Lanzara.
21.00: Bracelenta (1a. serata) con degustazione enogastronomica e spettacolo musicale a cura de La Compagnia dei Cantori Popolari
Giovedì 4 Agosto
• Piazza Porta Dogana
18.00: Partenza della passeggiata "4 Agosto '43: i luoghi della memoria" accompagnata da letture tratte dai diari di guerra, con testimonianze storiche di autori e protagonisti dei racconti.
• Arena di Sant'Antonio
19.30: Reading "Ce Facimm' 'e Quatt' r'Aust'"
20.00: Relazione storica "I bombardamenti del '43: memorie e testimonianze" a cura del prof. Giuseppe D'Angelo, Università degli Studi di Salerno.
20.30: Performance evocativa "La notte di San Domenico del 1943" con installazione video-sonora
21.00: Bracelenta (2a. serata) con degustazione enogastronomca e spettacolo musicale a cura di Mescla
Presenta: Stefania Cavaliere
Evento in collaborazione con Centro Culturale Studi Storici, Compagnia di Teatro del Bianconiglio, Compagnia Teatrale Educarteatrando, Eboli nella Storia, Eboli Nuova, Gruppo Archeologico Ebolitano, La fabbrica di idee di Gabriella Rago, Monochrome Sounds, Proloco Don Donato Paesano.
Partner: Planet Beverage