Giovedì 29 settembre, anteprima internazionale del film "ANDREA DORIA - I passeggeri sono in salvo?" al Cinema Teatro Italia di Eboli.
Il film, basato su una storia vera, è scritto e prodotto da Pierette Domenica Simpson con la regia di Luca Guardabascio. Cast stellare costituito - tra gli altri - da Fabio Mazzari, Lucia Bendia, Giordano Petri ed Eva Evola, tutti presenti all'anteprima del film insieme all'attore Corrado Tedeschi ed allo scrittore Valerio Massimo Manfredi.
- Ore 19.00: presentazione del film
- A seguire: proiezione del docufilm
Costo biglietto € 5.oo - info e prenotazioni: 0828 365333
La storia: Il 25 luglio del 1956, il transatlantico Andrea Doria, diretto a New York, si scontrò con il mercantile svedese Stockholm della Swedish America Line, in quello che fu uno dei più famosi e controversi disastri marittimi della storia. Sebbene quasi tutti i passeggeri sopravvissero, morirono 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell'Andrea Doria. L'incidente ricevette una grande copertura dai media e sarà ricordato come il più grande salvataggio in mare della storia.
Sinosi: Pierette Domenica Simpson (che aveva 9 anni al momento della tragedia), sopravvissuta con i nonni alla catastrofica collisione tra l’Andrea Doria e la Stockholm , vuole vendicare il Capitano Piero Calamai ed il suo equipaggio accusati ingiustamente del disastro avvenuto 60 anni prima. La donna, residente a Detroit, torna per la prima volta nella sua amata comunità italiana con una missione: raccontare la sconvolgente verità sul più grande salvataggio in mare della storia avvenuto 60 anni fa, nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956.
Note: Il film vanta numerose testimonianze di sopravvissuti tra cui quella di Elvis Presley e Mike Stoller. Tra gli intervistati tantissimi personaggi noti come lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, l’attore e produttore Don Most (il Ralph Malph di Happy Days), i giornalisti Fabio Pozzo e Maurizio Eliseo, l’esperto d’arte salernitano Claudio Caserta, il comandante Guido Badano (3° ufficiale sul transatlantico italiano al momento della tragedia) e l’esperto navale dottor Taroni.
Il cast internazionale è guidato da Fabio Mazzari (l’Alfio Gherardi di Vivere) che fa rivivere con grande passione, la tragica parabola esistenziale del Capitano Piero Calamai, Lucia Bendia (Un posto Al sole), Giordano Petri (Distretto di Polizia e Rosso San Valentino), la cantante americana Eva Evola, l’ingegnere italo americano Giuliano Zuccato(uno degli ideatori della Ford Mustang), la giornalista e scrittrice americana ElizabethAtkins, oltre ai cammeo degli attori salernitani Kevin Capece e Carla Russo.
Alla colonna sonora il leggendario Mike Stoller, l’olandese Frank Affolter e l’italo americano Nick Canzano. Foto di scena e marketing a cura del pluripremiato fotografo Richard Haskin.