Azienda agraria sperimentale integrata "G. Fortunato"
Fattorie didattiche - Tipicità - Enoteca e coloniali - Imprese turistiche culturali
- Indirizzo: Via San Giovanni, 1
- Telefono: 0828 366025
- E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Website: http://www.iismatteifortunato.gov.it
L'Azienda agraria dell’I.I.S. Mattei-Fortunato è annessa alla sede dello storico Istitituo Tecnico Agrario "Giustino Fortunato", fondato nel 1882 ed ubicato il località San Giovanni.
L'azienda, svolgendo in via prevalente attività didattica e formativa rivolta ai futuri periti agrari, presenta un'organizzazione produttiva indirizzata all'aspetto didatticp, al fine di offrire risposte adeguate alle esigenze professionali degli allievi. L'indirizzo prevalente è quello frutticolo-vitivinicolo, che rispecchia le colture tradizionali della piana del Sele, alle quali è destinata gran parte della superficie coltivata aziendale, mentre una limitata quota di terreno è destinata alle colture ortive. Non vengono trascurate le coltivazioni innovative a titolo sperimentale.
Il vigneto occupa una superficie di ha 00.82.80; è stato realizzato nel 2006 adottando i criteri tecnici e agronomici della viticoltura moderna. La forma di allevamento adottata è il cordone speronato, particolarmente adatto all'ambiente di coltivazione ed ai vitigni prescelti: Aglianico e Fiano. Durante il mese di ottobre, nell’Azienda agraria sperimentale integrata dell’ Istituto “G. Fortunato” vengono completate le operazioni di vendemmia e la successiva trasformazione delle uve con risultati particolarmente soddisfacenti per la qualità. Dopo le operazioni di pigiadiraspatura, inoculo di lieviti selezionati, fermentazione in botti di acciaio, successive operazioni di rimontaggio, travasi e svinatura, vengono prodotti tre qualità di vino: Rosso (vitigno Aglianico), Rosato (vitigno Aglianico) e Bianco (vitigno Fiano).
I vini prodotti dall'Azienda agraria sperimentale integrata "G. Fortunato":