Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Festa di San Biagio nella chiesa di San Nicola
Festa di San Biagio nella chiesa di San Nicola
Mercoledì, 03 Febbraio 2016 07:30

Mercoledì 3 febbraio, ricorre la Festa di San Biagio, protettore della gola, data la tradizione secondo cui, prima di esser martirizzato, il Santo avrebbe guarito un ragazzo che aveva la gola attraversata da una spina di pesce.La celebrazione religiosa si svolgerà nella chiesa di San Nicola de Schola Graeca, a pochi metri dalla chiesa di Sant'Eustachio e San Biagio (oggi chiusa al culto), con tre S. Messe (ore 7.30 / 9.30 / 10.30) e due Vespertine (ore 17.30 / 19.00).

In passato il mal di gola era onnipresente in Inverno e dunque si attendeva la festa del Santo ed il rituale della benedizione della gola con le candele. L'antica tradizione perdura ancora oggi e durante l'intera giornata, nella Chiesa di San Nicola, viene offerto ai fedeli il pane benedetto di San Biagio.

Come da tradizione, il giorno precedente (martedì 2 febbraio) si svolge la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, detta anche "Candelora":
- Ore 17.30, Benedizione delle candele nella chiesa di San Francesco e con benedizione fino alla chiesa di San Nicola;
- Ore 18.00, Santa Messa nella chiesa di San Nicola de Schola Graeca.
SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it