La Compagnia dei Cantori Popolari
- Indirizzo: Via Giacomo Matteotti
- Telefono: +39 0828 367121 +39 335 1353704
- E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Compagnia dei Cantori Popolari è un gruppo musico-teatrale ebolitano, impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani musicali della tradizione folkloristica e nella composizione di nuovi brani secondo i medesimi canoni.
Nel 2014 La Compagnia ha portato in scena lo spettacolo musicale "Fratelli d’Italia", con musica e danze della tradizione popolare italiana. Un Paese estremamente variegato e ricco di tradizioni musicali: ecco come si presenta l'Italia da un punto di vista etnomusicologico. Valori radicati nel territorio di un popolo ed - in questo caso - differenti da regione a regione. Vicinanza alla montagna oppure al mare, dominazione straniera e condizioni economiche: queste alcune delle più importanti varianti che hanno determinato usi, costumi e cultura di un particolare ambiente geografico.
Dai canti che rievocano la vita di montagna ai ritmi frenetici dei tamburelli, lo spirito musicale riproduce l’anima di una comunità. Un assetto che riflette le condizioni storiche, sociali e politiche di un Paese difficile da unificare: originalità, omologie e differenze di un territorio