Durante le due serate sarà presentato un percorso illuminato e rappresentato lungo le sponde del torrente Tufara. Ad accogliere i visitatori all'ingreso del percorso sarà un pupazzo animato nelle sembianze di un elfo che omaggera' i bambini di palloncini e piccoli gadget.
Alle ore 20.00, apertura degli stand gastronomici e delle visite guidate sul percorso. Durante la visita si potra' assistere alla rappresentazione "Racconti e Magie dell'Ermice" portata in scena dal gruppo teatrale "E' Uagliune 'e Portaruan": racconto fantastico su personaggi del luogo, ideato e scritto dall'associazione Briganti dell'Ermice.
Durante il percorso saranno allestite istallazioni luminose in acqua, opera di Giovanbattista Della Corte. In serata, concerto live di Giustina Gambardella accompagnata da N.O.P. - Nuova Officina Popolare che chiuderà la prima serata.
Sabato 2 settembre, alle ore 11.00, attività di acqua trekking nell'alveo del torrente Tufara: una risalita soft lungo il torrente con gli allievi del progetto "Eboli è mia" del Liceo Scientifico "A. Gallotta" che, durante il persorso, daranno delle info sui luoghi attraversati. Alle ore 16.00, gli allievi del Liceo Artistico di Salerno, guidati dal prof. Salvatore Mansi, daranno vita ad un'estemporanea di pittura in loco su tre pannelli aventi per tema "I Mulini, l'Ermice ed i Briganti"; i pannelli poi saranno donati alla Città di Eboli.
Alle 17.00, passeggiata didattica adatta anche per bambini guidata da Paolo Sgroia, che tratterrà dell'antico Percorso dei Mulini, e Michele Biondi, che tratterrà della flora locale. Alle 20,00 apertura degli stand gastronomici con una novità assoluta: la presentazione dell'antica "pizza 'e Zi' Matteo" che accompagnerà le tante tipicità gastronomiche. In serata, il concerto de 'A Voce d'o Popolo.