Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Operation Avalanche Day al MOA
Operation Avalanche Day al MOA
Sabato, 09 Settembre 2017 18:00
Il 9 settembre,  si celebra l’Operation Avalanche Day al MOA – Museum of Operation Avalanche, che ha sede nel complesso della S.S. Trinità ad Eboli.

Il 74° anniversario dell’Operazione Avalanche al MOA sarà dedicato ai soldati italiani che presidiavano il golfo di Salerno nel settembre del 1943. Le ricerche della Federazione Italiana Metal Detecting - sezione Campania hanno portato al ritrovamento di 44 piastrine di militari del Regio Esercito (tutti del salernitano). 

Sabato 9 settembre,i protagonisti delle ricerche, le istituzioni, studiosi e appassionati riconsegneranno ai familiari le piastrine dei soldati che vissero quei tragici avvenimenti e ciò sarà anche l'occasione per riflettere sull'8 settembre 1943 e come il suo significato sia stato presentato e rappresentato negli anni successivi.

PROGRAMMA

9 settembre 2017 MOA Museum of Operation Avalanche – Eboli

Ore 18.00 Operation Avalanche Day
Memorie restituite: Cerimonia di consegna delle piastrine di soldati del Regio Esercito 
Saluti:
Marco Botta, presidente del MOA
Massimo Cariello, sindaco di Eboli
Egidio Russomando, sindaco di Montecorvino Rovella
Interverranno:
Giuseppe Gaeta, delegato regionale Federazione Italiana Metal Detecting 
Pasquale Capozzolo, Associazione Avalanche 1943
Giuseppe Fresolone,  direttore del MOA
Modera:
Angelica Tafuri, giornalista

Letture: Vincenzo Pietropinto

L’evento avrà un’appendice al Teatro dei Barbuti di Salerno alle ore 21.00 nell’ambito del “Salerno Day”. 

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it