Venerdì 2 ottobre, la Fondazione Luigi Gaeta - Centro Studi Carlo Levi ospita presso la propria sede sociale il Prof. Dominic Candeloro, per la presentazione in anteprima del suo libro "Donne italiane a Chicago".
- Rosaria Gaeta, presidente Fondazione Luigi Gaeta - Centro Studi Carlo Levi;
- Massimo Cariello, Sindaco di Eboli.
Il libro è un’antologia che narra le esperienze delle donne Italo Americane vissute a Chicago nel XX secolo tramite episodi, memorie e poesie che ne esprimono l’essenza privata e sociale. Il libro tratta esclusivamente di donne, mentre fino ad oggi l’emigrante italiana è stata sempre descritta esclusivamente come madre e moglie quasi priva di una vita al di fuori delle mura domestiche e questo fa del libro una produzione decisamente singolare. Le donne di cui invece si parla nel libro si rivelano businesswomen, donne di politica, scrittrici di racconti, professoresse, tutte donne che hanno altamente influenzato la vita degli immigrati nelle zone in cui vivevano.
Dominic Candeloro (Chicago, 1940) è uno storico statunitense di origine italiana: docente di Storia presso la Governors State University (Illinois), direttore esecutivo della American Italian Historical Association, membro della Chicago Historical Society e della Illinois State Historical Society, punto di riferimento anche per il Dipartimento di Antropologia Culturale dell'Università di Roma, per la Fondazione Agnelli di Torino e per la NIAF (National Italian American Foundation).