Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione cliccando su Chiudi ne accetterai l'uso. 

Presentazione del Libro: “Poesie d’amore e d’odio” di Francesco Pascale in Sala Mangrella
Presentazione del Libro: “Poesie d’amore e d’odio” di Francesco Pascale in Sala Mangrella
Sabato, 26 Marzo 2016 18:00

Sabato 26 marzo, il Centro Culturale Studi Storici presenta il libro "Poesie d'amore e d'odio" di Francesco Pascale (Edizioni Il Saggio) presso Sala Mangrella c/o Complesso monumentale di San Francesco.

Seconda opera di Francesco Pascale, è una raccolta di 40 poesie ed hanno come argomenti principali il turbinio emotivo e le sensazioni scaturite da esperienze quotidiane, contestualizzate al nostro tempo. Edito dalla Casa Editrice “Il Saggio” di Eboli,  sarà presentato il 26 Marzo alle 18.00 presso la Sala Mangrella, Piazza San Francesco ad Eboli.Nella sua seconda opera in uscita da pochi giorni e che prende il titolo di “Poesie d’Amore e d’Odio”, Francesco Pascale, poeta e scrittore ebolitano, tratta di un argomento da lui molto sentito: il  turbinio emotivo e le sensazioni scaturite da esperienze quotidiane, contestualizzate ai nostri giorni.
In questa raccolta il poeta vuole esternare, attraverso poesie che parlano “d’amore e d’odio”, esperienze e sensazioni che ognuno di noi vive tutti i giorni: l’insicurezza dovuta all’impossibilità di pianificare il proprio futuro, la paura provocata dalle stragi e dai morti che ogni giorno vengono uccisi dalle guerre, l’oppressione dovuta alla libertà fittizia che ci dà il ‘sistema’ o lo sbandamento tipico dell’età adolescenziale; ma anche la gioia del costruire qualcosa di solido con la propria compagna, donare e ricevere piccoli gesti da amici, gioire per la nascita di una nuova vita, assaporare l’essenza di una festa di paese.
Attraverso questa estremizzazione delle sensazioni e delle emozioni il poeta vuole trasmettere un messaggio chiaro ai propri lettori: nella vita è fondamentale non far prendere il sopravvento al nostro lato emotivo. Un fallimento ci incattivisce, un gesto d’amore ci riempie di buon umore,  ma la verità sta nel mezzo;  siamo umani ed è praticamente impossibile spegnere del tutto i nostri sentimenti:  l’ottimo  sarebbe dare il giusto equilibrio alla Mente e al Cuore.
La copertina del libro, dal titolo “Il mondo come lo vedo”, è stata realizzata da Giusy Carfora, pittrice e artista ebolitana. Hanno collaborato il fotografo agropolese, Angelo Anatrella, che ha rappresentato in immagini alcune delle poesie del libro e la foto in quarta di copertina. L’editing del libro è stato curato da Enrica Cornetta, mentre la biografia artistica di Francesco Pascale è stata redatta da Emanuele Viviano.
La prefazione dalla Dott.ssa Vincenzina Cornetta e la presentazione dalla Dott.ssa Angela Furcas, critica letteraria montecorvinese di origini sarde.


E’ possibile acquistare il libro on-line sul sito www.ibs.it e su www.francescopascale.com e  presso la sede del “Il Saggio” di Eboli.

SOCIAL

WEBOLI

Weboli.it è il sito turistico della Città di Eboli che promuove e valorizza il suo patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, interagendo mediante i canali social ufficiali. Una moderna gestione e fruizione della comunicazione che riorganizza il “prodotto territorio” in esperienze uniche e originali, attraverso un linguaggio chiaro e moderno, valorizzandone le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socio-economiche e le risorse locali.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle news e gli eventi promossi da weboli.it