Microbirrificio NIN
Tipicità - Enoteca e coloniali
- Indirizzo: Via Carlo Rosselli, 43 / 45 / 47
- Mobile: +39 328 0625585
- E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il laboratorio è situato a pochi metri dalla centrale piazza della Repubblica che conserva il monumento simbolo della città: i due leoni bronzei, opera del 1871, originariamente collocati ai lati della cancellata che chiudeva a nord il grande viale alberato, oggi via Carlo Rosselli, dove nasce il birrificio Nin. Ed il leone costituisce uno degli elementi fondamentali del logo-pittogramma, insieme ad un boccale di birra, proprio a rimarcare l'appartenenza alla propria terra.
Rispettando le ricette della tradizione, le birre sono realizzate con materie prime selezionate, acqua, lieviti, cereali maltati e luppoli pregiati. Come per le autentiche birre artigianali, viene rifermentata in bottiglia per mantenere inalterate tutte le qualità nutrizionali e organolettiche: non c’è pastorizzazione, ne' filtraggio ed è priva di conservanti, al fine di salvaguardare la naturalità e la freschezza del prodotto.
L’obiettivo del mastro birraio è quello di creare una birra artigianale, in grado di soddisfare gli intenditori e di avvicinare anche un pubblico di consumatori occasionali vicino ad un prodotto artigianale. Per garantire l’artigianalità del prodotto e dunque lo standard qualitativo, la produzione è limitata.